martedì 15 dicembre 2009

Muffins allo yogurt di banana e nutella

Stamattina ho inaugurato il mio nuovo fornetto elettrico preparando questi muffins allo yogurt farciti con un cuore di nutella! Non sono soddisfattissima della loro altezza, ma devo ancora prendere confidenza con il forno e perfezionare le temperature.


La ricetta (di Nicole de ''I Dolci di Chiara'') è molto versatile e potrete sbizzarrirvi con i gusti di yogurt e aggiungere aromi o frutta a piacimento. Oggi ho optato per lo yogurt alla banana!





Ingredienti:
  •  1 vasetto di yogurt a piacere
  • 1 uovo
  • 1 bicchiere di zucchero
  • 2 bicchieri di farina
  • 1 bicchiere di olio di semi
  • mezza bustina di lievito
  • frutta e/o aromi a piacere
Montare uovo e zucchero con la frusta elettrica. Aggiungere poco a poco la farina, lo yogurt, l'olio, frutta o aromi (io ho aggiunto 2 cucchiai di nutella all'impasto) e infine il lievito.
Imburrare 12 stampini medi da muffin, riempirli del composto (per tre quarti) e far cuocere in forno caldo a 180 per 20 minuti. Io ho abbassato la temperatura a 170 perchè il mio forno è piccolo e tende a scaldarsi di più!
Appena sfornati li ho lasciati intiepidire, ho tagliato la calotta di ogni muffin e in ognuno ho messo un cucchiaino scarso di nutella. Ho rimesso le calotte al loro posto e spolverato di zucchero a velo!!! ^____^

Nessun commento:

Posta un commento